Fuerteventura e Lanzarote furono unite 18.000 anni fa
Fuerteventura e Lanzarote furono unite 18.000 anni fa, quando l’innalzamento del livello del mare ha separato le due isole.
Francisco García-Talavera Casañas, dottore in Biologia presso l’Università di La Laguna, ha presentato, nell’ambito di Campus Africa:
- la presentazione Isole Oceaniche del Medio e Sud Atlantico, in cui parla dell’antica unione di queste due isole
Fuerteventura, l’isola più antica delle Canarie con più di 23 milioni di anni attualmente è separata da Lanzarote da 13 km.
Inoltre le autorità hanno addirittura proposto di creare un ponte tra le due isole per rendere disponibile la mobilità tra le due isole in auto.
Fuerteventura e Lanzarote, tutte e due di origine vulcanica, sono emerse dai fondali marini a seguito di eruzioni successive, in particolare la Macaronesia.
L’insediamento delle isole della Macaronesia è avvenuto gradualmente, oltre alla vita arrivata attraverso le correnti oceaniche.
Nelle isole della Macaronesia c’è una fauna comune, una delle specie più caratteristiche è l’albero del drago selvatico e la palma delle Canarie.
Lanzarote un’isola caratterizzata da un forte contrasto di rocce nere vulcaniche, le casette bianche, spiagge incantevoli abbracciate dall’oceano.
L’ isola di Lanzarote evoca tutto ciò che c’è di magico e sorprendente nelle soleggiate Canarie, un’isola che ribalta gli stereotipi ed è intrisa di un’energia unica e irresistibile.
Certo, Fuerteventura, Riserva della Biosfera è famosa per i suoi lunghissimi litorali di spiagge paradisiache e le mille sfumature dell’oceano.
Tutte e due le sorelle dell’arcipelago delle Canarie contano su una bellezza selvaggia, incontaminata e di paesaggi straordinari Patrimonio dell’ UNESCO.
Spiagge di sabbia bianca, dorata e nera vulcanica che si allungano per chilometri ai piedi di scogliere vulcaniche e piscine naturali che tolgono il fiato.
Fuerteventura e Lanzarote furono unite 18.000 anni fà e guardando nel profondo le peculiarità delle 2 isole si sente la sommiglianza.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.