Malpaís de la Arena, un monumento naturale a Fuerteventura
Malpaís de la Arena è un monumento naturale, situato nel comune di La Oliva, tra Lajares e Villaverde ed è considerato di grande valore scientifico.
Questo grazie alle sue caratteristiche geologiche, geomorfologiche, archeologiche e, naturalmente, per la sua spettacolare bellezza visiva.
Malpaís de la Arena è una delle Aree Protette più spettacolari di Fuerteventura, un’area vulcanica formata da diversi crateri e vari getti di lava, detta anche “Malpaís”.
In questa “Malpais”, con un’estensione di circa 12 chilometri quadrati, si è creato uno speciale ecosistema di flora e fauna caratteristiche.
il Monumento di Malpaís de La Arena è un’area di 900 ettari di calanchi, con il suo spettacolare Volcan de la Arena alto 420 m.
Dal Volcan de la Arena si può godere di un panorama spettacolare di Lanzarote e di tutta la zona settentrionale di Fuerteventura:
La Isola di Lobos, Corralejo e le sue Dune, Lajares, El Cotillo, Tindaya, Villaverde e La Oliva
Caratteristiche del monumento Naturale
Il complesso vulcanico Malpaís de la Arena è di interesse scientifico, geologico, geomorfologico per la sua natura di elemento identificativo del paesaggio.
La sua flora custodisce specie rare e protette dalla normativa regionale e le lave e le pendici del cratere meno popolate da vegetazione, sono l’habitat di specie di invertebrati.
Malpais de la Arena è stato dichiarato nel 1987 Area Naturale di Interesse Nazionale e nel 1994 è stato riclassificato come Monumento Naturale.
Ha due grandi sorgenti di lava, uno in direzione di La Oliva e l’altro verso Lajares.
All’interno dei Malpais si notano diversi “fornetti”, piccoli fori attraverso i quali venivano rilasciati i gas delle eruzioni vulcaniche.
Alcuni dei forni hanno formato piccole grotte con ingresso verticale e alte diversi metri, utilizzati dagli abitanti di Fuerteventura dai tempi preispanici.
Tra questi possiamo elencare la Cueva de los Picos, la Cueva del Diablo, la Grotta di Las Burras, la Cueva de los Pascuales, la Cueva de la Aldeíta e Tisajoyre.
Come arrivare a Malpais de la Arena?
Malpaís de la Arena dista 25 km da Puerto del Rosario, percorribili in 30 min.
Si prosegue sulla FV-102 con direzione La Oliva per 22 km e successivamente si continua nella direzione Villaverde, fino alla Malpais de la Arena.
Consigli per preservare la natura incontaminata
- Indossare scarpe comode e non infradito
- Non dimenticare il cappello per proteggersi dal sole
- Indispensabile anche la crema solare per evitare scottature
- Rispettare gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare
- Non raccogliere e portare via nulla, nemmeno una pietra o una pianta
- Non alterare la tranquillità dell’ambiente con rumori eccessivi (musica alta, grida ecc) o attività che disturbano
- Utilizza preferibilmente creme solari rispettose del mezzo marino.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.