In questo articolo

Il Mirador di Vallebrón si trova nell’omonimo villaggio di una centinaia di abitanti, situato al nord di Fuerteventura, al sud del comune di La Oliva.

Il piccolo borgo si trova in un’ampia valle a forma di “U”, tra due promontori di montagna, il Morro Tabaiba di 527 m e la Montaña de la Muda di 689 m.

L’area protetta di Vallebrón rappresenta un’area di 1680 ettari  dove spiccano numerose piante endemiche e specie di rapaci.

Mirador di Vallebrón è caratterizzato da una cresta montuosa fiancheggiata da due grandi valli, Valle Largo e Valle Chico.

Da questa località, si possono godere incredibili viste e in particolare:

  • La vista spettacolare della Montana Sacra di Tindaya
  • Maggior parte del comune di La Oliva, El Cotillo, Lajares e il Barranco di Esquinzo 

Elementi distintivi di Mirador di Vallebrón

Il villaggio appartiene al Paesaggio protetto di Vallebrón, caratterizzato da una geomorfologia di rilievi allungati a forma di coltello, nota come Cuchillo de Vallebrón.

La montagna Muda nasconde un sito archeologico legato al villaggio di Majoreros, costituito da grotte, sepolture, piccole costruzioni per il bestiame e incisioni rupestri.

Dal Mirador di Vallebrón si possono vedere entrambe le coste est e ovest dell’isola, apprezzando il mare da entrambi i lati e godersi il silenzio quasi surreale.

Questo punto panoramico é uno delle escursioni più belle di Fuerteventura e arrivando in questo angolo magico poco dopo il sorgere del sole é pura magia.

Qui si gode uno dei tramonti più belli di Fuerteventura quando la Montaña de Tindaya prende delle spettacolari tonalità rosse, creando panorami mozzafiato.

Il belvedere di Vallebrón offre viste spettacolari, consentendo ai visitatori di apprezzare la bellezza e l’incanto, che l’isola conserva in sé.

Questo punto panoramico è un ottimo punto di partenza per esplorare i sentieri che attraversano la zona, offrendo un’esperienza immersiva nella natura di Fuerteventura.

 

Percorsi trekking ed escursioni a Mirador de Vallebrón 

Il belvedere ed il sentiero di Vallebrón è di grande bellezza paesaggistica ed è uno dei luoghi perfetti per trekking ed escursioni.

Questa immensa unità geomorfologica si distingue per la sua cresta allungata ed il suo rilievo a forma di coltello, delimitati da due burroni a forma di U.

L’intero paesaggio si estende su una superficie di oltre 1.679,6 ettari ed un’altitudine di oltre 145 m, con la sua vetta più alta La Muda che raggiunge i 689 m.

I panorami offerti dal Mirador de Vallebrón permettono di osservare diversi punti naturali come Los Pedregales, parte di La Oliva ed il Barranco Esquinzo.

Il belvedere di Vallebrón è stato dichiarato nel ‘87 Sito Naturale di Interesse Nazionale e nel 94’ paesaggio protetto delle Canarie.

Ti piacciono i percorsi trekking di difficoltà media-alta? 

Allora il percorso di 16 km di Vallebrón a Fuerteventura potrebbe rappresentare una vera sfida con diversi punti di interesse naturalistico durante il percorso.

Si consiglia sempre di portare abiti leggeri perché le temperature sono generalmente elevate, una buona crema solare e scarpe da trekking.

Avrete l’opportunità di costeggiare Tindaya, girare intorno a La Muda e giungere al pittoresco villaggio di Tefía, dove si trova l’Eremo di San Agustín.

Il sentiero Vallebrón a Fuerteventura può durare circa 5 ore, pertanto è consigliabile portare con sé bibite ed acqua per rimanere idratati.

E poi sarai pronto per l’avventura ed ammirare la flora e la fauna autoctona delle Canarie e di uno dei luoghi naturali più affascinanti di Fuerteventura.

Il sentiero Vallebrón a Fuerteventura riveste una grande importanza ecologica, culturale e archeologica, poiché ospita resti storici ed elementi di architettura tradizionale.

Il paesaggio protetto di Vallebrón offre un impressionante esempio della natura di Fuerteventura, selvaggia ed incontaminata, in grado di togliere il fiato. 

 

Come arrivare al Mirador di Vallebrón

Per raggiungere il Mirador di Vallebrón, bisogna dirigersi verso il villaggio di La Oliva e da lì, prendere la strada FV-10 in direzione di Tindaya. 

Si prosegue su questa strada per circa 15 chilometri fino alla svolta a sinistra per la FV-102, che porta al Mirador de Vallebrón.

Arrivati al parcheggio che costeggia la montagna, si puó lasciare l’auto e salire a piedi fino al mirador, punto strategico che regala una vista mozzafiato.

Si può scegliere di raggiungere il punto panoramico con un noleggio auto oppure in taxi fino ad un certo punto, per poi proseguire il tragitto a piedi.

 

Pubblicato il: 30 Giugno 2023

Da: Redazione

Iscriviti al gruppo

Segui il profilo

Nuovi articoli

  • L’origine dei primi abitanti delle isole Canarie

  • Trasferirsi a Fuerteventura consigli

  • Noleggio barche a Fuerteventura

  • Festa della Virgen de la Peña, la patrona di Fuerteventura

  • Casa vacanze a Puerto del Rosario

  • Festival Tran Tran a Gran Tarajal

  • Nuove ordinanze della rivitalizzazione sociale a Puerto del Rosario

  • Festival Arena Negra a Gran Tarajal

Categorie

Tag

Ti potrebbe interessare anche