Ordinanze per welfare sociale a Puerto del Rosario

Ordinanze per welfare sociale a Puerto del Rosario

Al via le nuove ordinanze per welfare sociale a Puerto del Rosario, che riflettono l’impegno a modernizzare e promuovere il divertimento della capitale.

Il Consiglio Comunale introduce norme per snellire le procedure urbanistiche e regolamentare gli spettacoli musicali nei ristoranti di Puerto del Rosario con 2 nuove ordinanze.

L’Assemblea plenaria ha sostenuto all’unanimità l’approvazione dell’ordinanza relativa ai requisiti documentali, nell’ambito della Legge sul Suolo e Spazi Naturali Protetti delle Isole Canarie.

In questo modo, Puerto del Rosario avvia l’elaborazione di pratiche per l’attuazione di documenti normativi, che garantiscano trasparenza ed efficienza.

Il sindaco della capitale di Fuerteventura afferma che da un lato si tratta di un passo importante per migliorare l’efficienza nella gestione delle nostre risorse urbane.

E dall’altro le nuove ordinanze del welfare sociale a Puerto del Rosario possono offrire maggiore trasparenza e sicurezza ai cittadini.

Queste ordinanze non solo snelliscono le procedure burocratiche, ma garantiscono anche che gli interventi sugli edifici esistenti siano realizzati in un quadro chiaro e definito.

Ordinanza sugli spettacoli musicali

Nella stessa seduta plenaria è stata inizialmente approvata l’ordinanza comunale che regola:

  • gli spettacoli musicali di piccolo formato 
  • la determinazione del carattere sporadico degli spettacoli musicali pubblici

Questa misura risponderà alla domanda sociale di attività di rilancio dei locali che dovranno coniugarsi con il rispetto delle norme per la tutela dell’inquinamento acustico.

L’approvazione dell’ordinanza non solo promuoverà l’intrattenimento, ma garantirà anche che queste attività si svolgono in modo ordinato, rispettando il diritto al riposo dei cittadini.

Sviluppare norme che consentano agli esercizi di ristorazione di offrire intrattenimento musicale senza danneggiare i residenti è fondamentale.

L’ordinanza stabilisce criteri e requisiti chiari che garantiscono lo sviluppo armonioso delle attività economiche ed il benessere dei cittadini.

Le nuove norme stabiliscono che le rappresentazioni musicali di piccolo formato debbano svolgersi:

  • all’interno degli stabilimenti
  • sulle loro terrazze o spazi privati ​​liberi ad uso pubblico, mai su strade pubbliche
  • sono stati definiti limiti orari e valori limite di rumore per garantire il rispetto del riposo dei cittadini

L’ordinanza contempla anche la possibilità di modificare gli orari a seconda delle specifiche circostanze che si dovessero verificare.

Con tale prima approvazione viene aperto un periodo di informazione e di udienza pubblica delle parti interessate per un periodo di trenta giorni.

Durante tale periodo potranno essere presentati reclami e suggerimenti prima dell’approvazione definitiva da parte dell’Assemblea Plenaria.

Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.