Pico de la Zarza, il tetto di Fuerteventura
Nel Parco Naturale di Jandía, in un territorio di oltre 14.000 ettari si trova il Pico de la Zarza, chiamato anche il tetto di Fuerteventura
Sebbene Fuerteventura sia associata soprattutto alle sue spiagge paradisiache, ci sono anche paesaggi montani molto suggestivi che vale la pena scoprire.
La posizione del Pico de la Zarza, a più di 800 metri sul livello del mare, nelle giornate limpide regala panorami suggestivi.
Essendo il punto più alto dell’isola emergono panorami da sogno davanti agli occhi di ogni visitatore come la Playa di Cofete e Playa de Barlovento.
La salita invece permette di godere di un nuovo paesaggio ricco di contrasti e mille sfumature di colori regalando i tramonti più belli dell’isola.
La ricchezza della flora e della fauna in questo spazio è indiscutibile, con specie vegetali e faunistiche autoctone che deliziano gli amanti della natura.
Il Pico de la Zarza è uno delle escursioni più belle da fare a Fuerteventura, nonché uno dei percorsi trekking che lascia tracce indelebili.
Trekking sulla montagna più alta di Fuerteventura
In alternativa alla spiaggia, Fuerteventura offre agli amanti dell’arrampicata la sorpresa del percorso verso la sua montagna più alta, il Pico de la Zarza.
Questa montagna è sorta da una delle tre maggiori eruzioni vulcaniche che, venti milioni di anni fa, formarono l’isola di Fuerteventura.
Il suo paesaggio di dolci pendii contrasta con la maestosa presenza del Massiccio di Jandía, coronato dal Pico de la Zarza, con i suoi 807 metri di altitudine.
L’accesso ai costoni rocciosi è come salire una scala naturale, dal mare alla cima della montagna, percependo la grandezza di un territorio selvaggio e imponente.
Questo è uno dei luoghi naturali con un paesaggio segnato dalla sobrietà e dall’isolamento è un’esperienza indimenticabile per un viaggio emozionale a Fuerteventura.
Anche quando la montagna è coperta dalla nebbia, la vista è spettacolare e contrasta con i toni gialli del paesaggio Majorero.
La ricchezza della flora e della fauna del Pico de la Zarza
La bellezza del sentiero e del paesaggio rendono la salita al Pico de la Zarza un’esperienza imperdibile a Fuerteventura.
Ma gli amanti della natura non possono non rimanere sorpresi dalla vegetazione e dalla fauna di quest’area di alto valore geologico e biologico.
Il clima di Fuerteventura con gli alisei che raggiungono le creste del Parco Naturale di Jandía, crea un ecosistema umido, unico nel territorio Majorero.
Sono presenti molte specie come il cardón de Jandía, simbolo di Fuerteventura, capaci di sopportare la mancanza di pioggia e l’alta salinità dell’ambiente.
E per quanto riguarda la fauna della vetta più alta dell’isola, si trovano fino a 28 specie di uccelli, i più caratteristici di Fuerteventura.
Durante la discesa del Pico de la Zarza, ciò che sembrava irraggiungibile diventa realtà: fare un bagno alla Playa de Cofete, una delle spiagge più belle di Fuerteventura.
Come arrivare?
Il Pico de la Zarza dista circa 22 km da Morro Jable nel comune di Pàjara, percorribili in 46 minuti.
Si procede sulla FV-2 direzione Playa de la Señora, lasciando alle spalle Mirador de Cofete e Villa Winter.
Il percorso presenta tratti di strada sterrata, bisogna camminare per circa 8 chilometri di salita permanente, con un’ottima segnaletica, che richiede circa tre ore.
Dal Parco di Jandia, con il vento solitamente costante, si procede lungo un pendio di poco più di sei chilometri fino a raggiungere il burrone di Vinamar.
La salita offre panorami impressionanti, ma una volta raggiunta la cima si possono godere paesaggi spettacolari ed unici.
Iscriviti al Gruppo "Vivi Fuerteventura" per rimanere sempre aggiornato.